sabato 7 dicembre 2013

BUGIE E CURIOSITA’ DEL REGNO DI NAPOLI

I FRATELLI PIEMONTESI CHE DICEVANO DI AVER FATTO L'ITALIA
BUGIE E CURIOSITA' 2 nel Regno di Napoli
   BUGIE E CURIOSITA’ DEL REGNO DI NAPOLI
Seconda puntata

Quante ce ne hanno raccontate  sul regno di Napoli,ebbene i brutti sporchi e cattivi erano tra i migliori d’Europa.
Ancora a Napoli abbiamo il primo Museo Mineralogico del mondo, 1801, che ha sede nella prestigiosa Biblioteca settecentesca del Collegio Massimo dei Gesuiti; per consistenza numerica e l’alto valore delle collezioni ancora oggi il Museo Mineralogico di Napoli è probabilmente il più importante d’Italia.
Nel 1807, sempre a Napoli, assistiamo alla fondazione del primo Orto Botanico; il decreto di fondazione reca la data del 28 dicembre 1807 e la firma di Re Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone; la sua realizzazione fu affidata agli architetti de Fazio e Paoletti.
A Napoli, legata al Teatro San Carlo, opera la più antica accademia di danza d’Italia; fu fondata nel 1812 durante il regno di Gioacchino Murat dal compositore e ballerino Pietro Hus, Louis Stanislav Henry e Salvatore Taglioni.
Risale al 1813 la fondazione del primo Ospedale Psichiatrico italiano ad Aversa, il Reale Morotrofio.
1 Gennaio 1817: le prime tracce del gas a Napoli; il re Ferdinando I concede a Pietro Andevel di Montpellier un "privilegio" per l’illuminazione a gas.
Il 24 giugno 1818 viene varata, durante il regno di Ferdinando I, la prima nave a vapore italiana (la Ferdinando I appunto), che il popolo napoletano soprannominò "Serpentone" per via del lungo e sottile fumaiolo.
Il 1819 è l’anno di fondazione del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte, primo Osservatorio Astronomico in Europa a Capodimonte.
Nel 1833 avviene la prima crociera turistica del mondo a bordo della "Francesco I" che, varato nel 1831, copriva abitualmente la rotta Palermo, Civitavecchia, Livorno, Genova, Marsiglia.
La crociera durò tre mesi lungo la rotta Napoli Costantinopoli e ritorno.

Appena tre anni dopo, nel 1836, fu fondata la prima compagnia di navigazione a vapore del Mediterraneo con regolare servizio e trasporto della corrispondenza.
Il 10 settembre 1837 Napoli è la prima città d’Italia ad avere l’illuminazione a gas: sotto gli occhi del re Ferdinando II, delle autorità e del popolo, si tenne il primo esperimento per
illuminare a gas il porticato della basilica di San Francesco di Paola.

Alle ore 12 del 3 ottobre 1839, Ferdinando II di Borbone dà il segnale di partenza al primo convoglio ferroviario, inaugurando la tratta Napoli-Portici.
È la prima linea ferroviaria costruita in Italia, costituita inizialmente da un unico binario e si snodava per 7,250 chilometri.


La prima Fabbrica Metalmeccanica d’Italia per numero di operai: siamo nel 1840 e a Pietrarsa, vicino Napoli, funziona a pieno regime l’Opificio di Pietrarsa che dava lavoro a mille persone e con l’indotto di altre fabbriche a San Giovanni a Teduccio, ne dava ad altre settemila persone.


Nessun commento:

Posta un commento