lunedì 30 dicembre 2013

AUGURI DI BUON ANNO !




Auguri a tutti i @sammaritani, ma proprio a tutti, anche a quelli che per paura di essere dimenticati sparano cazzate in continuazione. Un augurio  porcino lo faccio a qualcuno dell’opposizione, nell’amministrazione comunale, che non si è ancora rassegnato ad essere uno dei tanti e non più il primo della classe. Alla pantegana in servizio attivo volontario e continuativo, va un augurale esortazione: trovati un amico! Ti migliorerà l’umore. Non posso, infine, dimenticare i leccaculo a tempo pieno che  transitano periodicamente nelle stanze degli uffici comunali con sorrisi ed inchini da ruffiani professionisti, auguri e un buon colluttorio. A  coloro che invece scaricano la loro immondizia nelle campagne, complicando il lavoro dei pochi spazzini buoni,  che fanno il loro dovere, auguro una ripetuta visita alle farmacie della città per arginare la violenta diarrea(sciorda) che li colpirà secondo la  maledizione del Console di+ Montezuma    :
 “chi non vvò differenzià add’avé bruciore’e culo, ve lo predice il Console Gargiulo”Ai cittadini normali, a quelli che tutte le mattine si alzano per lavorare e non per fare i parassiti alle spalle degli altri, auguro uno splendido 2014 ricco d’occasioni e di felicità. Ai meno fortunati, agli anziani soli,ai disabili, ai malati e ai bisognosi, auguro loro la forza di sopportare le momentanee avversità e continuare a sperare in un domani migliore, tutto è possibile, bisogna crederci!Io resterò alzato fino a dopo mezzanotte il 31 dicembre, per accertarmi che quest’anno terribile se ne vada via!
                                                                                                                IL SAMMARITANO

 

ANNO NUOVO CAMBIAMENTI IN CORSO

bisogna avere il coraggio di cambiare e voi amici, in questo, siete maestri! vuol dire che non festeggeremo più
 ne san Silvio ne san Nicola
 
 
Totore e io che faccio? Fefè tu in questo sei un campione
 
SPERIAMO CHE ME PORTA PUR'AMME'


 Paoluccio andrà lontano, ma molto lontano..addò?  mah!.

L'MORALISATEUR DE COCHON

sabato 28 dicembre 2013

IL TEATRO DEL POTERE


Certo che+Letta e & C con la storia del salva Roma  la sua figura  di…  l’ha fatta, poi perché salva Roma e non salva Napoli o Firenze? Renzie non l’ha presa bene, anzi, per niente e in seguito si accorgerà che le cose sono peggio di quello che appaiono.  Poi questa storia delle slot machine dove  le  città che le hanno vietate    sono state  penalizzate  è il sintomo più evidente che le decisioni sono in mano alle lobby.  L’industria delle slot era stata già graziata, in precedenza(gli erano stati, diciamo così, abbuonati più di due miliardi di euro alla faccia dei disoccupati(?)ma vi pare normale che in ogni angolo del paese le macchinette mangia soldi e spesso mangia pensione,  con il beneplacito dello stato, continuino ad aumentare senza sosta? Per essere  giusti la colpa non sta da una parte sola, è trasversale, se il” totem della costituzione” non viene abbattuto niente può essere veramente riformato. Al riparo di leggi e leggine, con l’accondiscendenza della destra, della sinistra e del centro, le lobby sono i veri padroni del vapore e resistono ad ogni tentativo di cambiamento. Qualcuno dovrebbe avere il coraggio di denunciare, pubblicamente e dettagliatamente quello che succede dietro le quinte del teatro del potere.                                                                                                                    DRIDO

mercoledì 25 dicembre 2013

domenica 22 dicembre 2013

Il vescovo di Bergamo firma contro le slot machine

Un vescovo apertamente schierato contro il gioco d’azzardo. È Francesco Beschi, a capo della Diocesi di Bergamo: stamattina il monsignore si è presentato con i suoi collaboratori al gazebo allestito fuori dal Comune di Bergamo, in piazza Matteotti, firmando la petizione che chiede una legge contro le slot e i videopoker. (dal corriere della sera) MONSIGNOR BESCHI:   LUDOPATIE CON EFFETTI DEVASTANTI

sabato 21 dicembre 2013

REGNO DELLE DUE SICILIE
IL 31 Luglio 1852: viene inaugurato nel Regno delle Due Sicilie il primo Telegrafo Elettrico d’Italia.
Luigi Palmieri, direttore dell’Osservatorio vesuviano inventa nel 1856 il primo sismografo elettromagnetico che misura terremoti strumentali ed utilizza la corrente elettrica per la registrazione dei sismi.

I 10 INGREDIENTI PIU' TOSSICI PRESENTI NEL SETTORE ALIMENTARE



Agenti sintetici per ritardare e inibire, appunto, la crescita di funghi e muffe. Queste sostanze però una volta liberate nel corpo privano di ossigeno le cellule rubandone le sostanze nutritive e creando un ambiente favorevole per le malattie. Continui sono gli studi che vengono effettuati la durata e la conservazione dei cibi industriali generalmente vengono utilizzati conservanti e a riguardo di questi argomenti.

venerdì 20 dicembre 2013

A NATALE SIAMO TUTTI BUONI?



NON LO DIRE A FEFE' CHE LO DICE A TOTORE
E POI VOGLIONO LA LORO PARTE
JUAN ANCH'IO HO SCRITTO LA LETTERINA DI NATALE
                                                                                     

giovedì 19 dicembre 2013

"MUS'INCANTO" QUINTA EDIZIONE


Anche quest’anno la nostra città ha ospitato Telethon nel suo teatro/gioiello:il GARIBALDI e come sempre a fare gli onori di casa è stato il M°@ Lello Salemme con la quinta edizione di “Mus’incanto uno spettacolo che ha deliziato il pubblico accorso dall’intera provincia. Una  singolarità è stata il concerto di zampogna, ciaramella e orchestra, molto apprezzato per l’atmosfera natalizia prodotta, ma anche il seguito è stato scoppiettante, coinvolgente, sorprendente, con una serie di artisti che hanno testimoniato la propria solidarietà alla causa di “Telethon” e allo spettacolo messo in scena dall’Accademia Pergolesi e condotto in modo eccellente dall’attore Gino Cinone e da una frizzante Marina Cioppa.
Musica, danza, poesia e bel canto hanno contribuito a creare emozioni, ricordi e forse rimpianti, ma non c’è stato il tempo per soffermarsi, la bellissima Claudia Morello volteggiando sul palco, come una farfalla innamorata, ha fatto da cornice alla superba interpretazione di una concertista di razza Flavia Salemme che in seguito ci ha, anche, regalato un’inedita versione di “Moon river” cantata con passione e accompagnata dal coro del gruppo gospel “five for jazz”, vera novità della serata. Le cinque ragazze del coro gospel ci hanno introdotto nella magica atmosfera degli spirituals  con impasti vocali che ci hanno  estasiati.. L’orchestra diretta dal M° F.Gravino con D.Mastroianni alla chitarra, F.Fumante e C. Carrillo agli archi, L.Varavallo al contrabasso,N.Salìs alla batteria, A.Salemme alle percussioni e L.Bonavolontà al piano, hanno accompagnato L:Giannini(1997) clarino solista che ha resuscitato Glenn Miller con Moonlide serenade e  infine il bel canto con il tenore Paolo De Falco, Mariateresa Federico, contralto, Emanuela Merola,soprano e il giovanissimo Marco De Meo hanno spaziato dagli anni cinquanta ai tempi nostri,ricevendo meritati applausi. Ultima e doverosa nota, il gruppo gospel delle Five for jazz è formato da Barbara De Blasio, Chiara La Porta, Federica Laudadio, Erminia Marcello e Anna Venere Perrotta.         “Il Sammaritano”

VISITA AL PANORAMA POLITICO

SINISTRA...... DEVIATA
ECOLOGIA,,,..ASSENTE
LIBERTA' ......DI PARLARE
                       A VANVERA 

mercoledì 18 dicembre 2013

LETTERINA A BAMBIN GESU' PER LA DIFESA DELL'AMBIENTE

L’assessorato all’ambiente e l’Accademia  Pergolesi  hanno presentato, per il terzo anno, nella splendida cornice del teatro  GARIBALDI
 “La più bella letterina a bambin Gesù per la difesa dell’ambiente”
In un teatro gremito in ogni ordine di posti, lunedì 16 dicembre, è andato in scena lo spettacolo a più alta partecipazione scolastica. Una recitazione che non aveva nulla da invidiare al teatro comico napoletano, straordinari cori, musica dal vivo con un orchestra tutti di ragazzi, danze classiche e moderne e la lettura delle più belle lettere che chiedono un intervento Divino per la difesa dell’ambiente, per sperare in un futuro migliore. La manifestazione è stata magistralmente organizzata dall’Accademia Pergolesi  del M° Lello Salemme che ne ha  seguito ogni particolare e condotta con spirito e maestria dal nostro “attor giovine” Gino Cinone, che ha curato anche la messa in scena del mago di Zoz, aiutato dall’avvenente Marina Cioppa.        SANTA MARIA CAPUA VETERE

FATEVI UN REGALO VISITATE IL MUSEO E LA CERTOSA DI SAN MARTINO

 
PRESEPE NAPOLETANO

In queste feste di Natale, fatevi un regalo, visitate il museo e la Certosa di San Martino, una delle tante meraviglie di NAPOLI.
La chiesa è uno scrigno di straordinaria bellezza e le opere custodite sono un tesoro inestimabile. A San Martino oltre alla fantastica veduta che affaccia sul golfo, si possono ammirare i più bei gioielli presepiali e delle carrozze d'epoca che non si ha l'occasione di vederle altrove.

lunedì 16 dicembre 2013

A NAPOLI LA PRIMA "DIFFERENZIATA" NEL 1832

REGNO DELLE DUE SICILIE

Spulciando tra i vari siti internet e blog che ti permettono di avere tutte le informazioni che vuoi stando comodamente seduto sulla poltrona di casa. Ho trovato una notizia che mi ha stupefatto: ebbene sì la prima raccolta differenziata è partita da Napoli nel 1832, con un decreto regio emanato da FERDINANDO. Sogno o son desto, questo in barba alla Lega Nord che ci etichetta come un “popolo di mondezza”che merita di stare nella situazione in cui versa.

domenica 15 dicembre 2013

LA MALA POLITICA


Totore,  tu sei passato nel nuovo centro destra perché credi più in Angelino che a Silvio oppure sei passato perché hai seguito Paolo Romano?
Fefè tu come tutti gli Uddiccini non capisci una mazza! Io vivo di politica e nelle scissioni si segue sempre chi ha il potere, poi c'è sempre il tempo per cambiare, tu  dovresti saperlo, nella scorsa Sindacatura hai cambiato tre magliette.........

AIUTATECI AD AIUTARVI


Difendere l’ambiente è l’imperativo del momento. Abbiamo atteso anche troppo! Non c’è più spazio per i ripensamenti, dobbiamo darci da fare , tutti insieme, per combattere gli stupidi comportamenti

sabato 14 dicembre 2013

IMBALLAGGI ALIMENTARI


Prezzi, si spende di più per le confezioni che per il prodotto

NELLA SPESA ALIMENTARE DEGLI ITALIANI IL COSTO DELLE CONFEZIONI E’ LA COMPONENTE PIU’ RILEVANTE E SUPERA QUELLA DEL PRODOTTO AGRICOLO CONTENUTO.E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata al Forum internazionale ‘Economia dei Rifiuti’ organizzato da Polieco (il Consorzio nazionale per il riciclaggio dei rifiuti a base di polietilene) al quale ha partecipato il Segretario generale Franco Pasquali. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – dell’effetto congiunto delle strategie di marketing che puntano molto sulle confezioni per favorire le vendite anche con la riduzione dei formati a favore dei single e delle famiglie sempre meno numerose e del crollo dei prezzi alla produzione agricola calati dal 53 per cento per le pesche al 30 per cento per grano e latte su livelli insostenibili per le aziende agricole.Oltre la metà dello spazio della pattumiera nelle case – precisa la Coldiretti – è occupato da scatole, bottiglie, pacchi con i quali sono confezionati i prodotti della spesa e che generano complessivamente 12 milioni di tonnellate di rifiuti, il 40 per cento della spazzatura che si produce ogni anno in Italia.

imballi vari
Imballaggio_alimentare OGGI L’AGRO ALIMENTARE E’ LA MAGGIOR RESPONSABILE DELLA PRODUZIONE DI RIFIUTI Da IMBALLAGGIO.Che oltre all’impatto ambientale ha una incidenza notevole sui prezzi, sia in quanto componente sempre piu’ rilevante del costo del prodotto sia per il fatto – ha riferito la Coldiretti – che aumenta il peso da trasportare. Il risultato è che – sostiene la Coldiretti – i barattoli etichettati costano più dei fagioli contenuti, le bottiglie piu’ della passata, i brick piu’ del succo di frutta ed le scatole piu’ grano di cui sono fatti i biscotti. Nei fagioli in barattolo – precisa Coldiretti – la confezione incide per il 26 per cento sul prezzo industriale di vendita, mentre per la passata in bottiglia da 700 grammi si arriva al 25 per cento, per il succo di frutta in brick al 20 per cento e per il latte in bottiglia di plastica sopra il 10 per cento.

GLI IMBALLAGGI.continua la Coldiretti – pesano dunque sulle tasche e sull’ambiente, ma è possibile abbatterne la diffusione graziepasta_alla-spina a nuove tecnologie distributive che si stanno diffondendo nei supermercati e nelle piazze anche per sostenere le vendite dirette effettuate dagli agricoltori. Dai nuovi dispenser che consentono di acquistare pasta, riso, legumi e frutta secca sfusa ai distributori di latte crudo direttamente dalla stalla che sono presenti oramai a centinaia (elenco sul sito www.campagnamica.it ).La diminuzione della produzione dei rifiuti – conclude la Coldiretti – è per circa la metà degli italiani (47 per cento) il principale obiettivo da seguire per affrontare il problema del loro smaltimento, secondo l’ indagine realizzata da Swg per Polieco.

 


 

giovedì 12 dicembre 2013

FEFE' e TOTORE LA COERENZA DELL'OPPOSIZIONE

FEFE' e TOTORE
Totore....ma nuie simme d'accordo cu' e putecare  o cu' e' commercianti o' co Sinnaco pe sta storia e l'isola pedonale?
 Fefè ...mmm  nuje simme cuntraria 'a tutto!
Fefè..mmm nuje simme l'opposizione...mmmm e basta!

LA "PIU' BELLA LETTERINA" AL TEATRO GARIBALDI CON IL MAGO DI ZOZ!!!!!!

Nella magnifica cornice del teatro GARIBALDI lunedì 16 dicembre cm, alle ore 19 spettacolo di premiazione del concorso:
 
       LA PIU' BELLA LETTERINA di Natale A BAMBIN GESU'
                     PER LA SALVEZZA DELL'AMBIENTE

               Inoltre presentazione del lavoro teatrale curato e realizzato
                     dal M° Luigi Cinone   IL MAGO DI ZOZ
                  Interpretato dai ragazzi delle scuole di S. Maria C.V.


mercoledì 11 dicembre 2013

                                                                 passa parola
A Natale, alle 11 del mattino, in bicicletta, vi aspettiamo in piazza Matteotti, davanti al Duomo per scambiarci gli auguri e, se il tempo lo permette, fare una passeggiata sul corso per dimostrare agli altri che nella nostra città si può fare a meno dell'auto.
                     PASSA PAROLA................ 

lunedì 9 dicembre 2013

MALAPOLITICA

FEFE' e TOTORE

Totore noi dell'UDC abbiamo ideali comuni con voi dell'NCD c'è sempre la DC che ci unisce   ...mmm Fefè sarà pure vero, ma è stare all'opposizione che ci stordisce!

      spazio occupato da 60 persone    spazio occupato da 60 persone     spazio occupato da 60 persone
      con 60 automobili                          con un autobus                             in bicicletta

La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti.
Albert Einstein, Lettera al figlio Eduard
, 1930
 
 
La bicicletta è bella per quello che ti può dare. Ti fa stare bene, ti dà la possibilità di sentire, di parlare, di vedere il mondo da un'altra angolazione. La bicicletta ti fa tornare indietro nel tempo. Ti fa tornare ragazzo e occupa pochissimo spazio in città
(Appuntamento alle ore 11 il 25\12\2013 in piazza Matteotti a
   Santa Maria Capua Vetere in biciletta per farci gli auguri
passa parola!)
 
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.
 
 
Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.
Nell'ombra della notte si ritorna soli. È l'ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle su la strada vuota, per la bianchezza della quale l'occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902
 
Dall'alto della bicicletta, il mondo è diverso. Innanzi tutto, proprio grazie all'innalzamento del punto di vista il ciclista è indiscutibilmente, fuori dalla mischia. Busto eretto, mento in alto, il ciclista fluttua al di sopra della moltitudine, senza disprezzo, ma senza nemmeno curarsi delle desolanti contingenze della terraferma.
Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000
 
 
Appuntamento alle ore 11 il 25\12\2013 in piazza Matteotti a
   Santa Maria Capua Vetere in biciletta per farci gli auguri
passa parola!)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

sabato 7 dicembre 2013

BUGIE E CURIOSITA’ DEL REGNO DI NAPOLI

I FRATELLI PIEMONTESI CHE DICEVANO DI AVER FATTO L'ITALIA
BUGIE E CURIOSITA' 2 nel Regno di Napoli
   BUGIE E CURIOSITA’ DEL REGNO DI NAPOLI
Seconda puntata

Quante ce ne hanno raccontate  sul regno di Napoli,ebbene i brutti sporchi e cattivi erano tra i migliori d’Europa.
Ancora a Napoli abbiamo il primo Museo Mineralogico del mondo, 1801, che ha sede nella prestigiosa Biblioteca settecentesca del Collegio Massimo dei Gesuiti; per consistenza numerica e l’alto valore delle collezioni ancora oggi il Museo Mineralogico di Napoli è probabilmente il più importante d’Italia.
Nel 1807, sempre a Napoli, assistiamo alla fondazione del primo Orto Botanico; il decreto di fondazione reca la data del 28 dicembre 1807 e la firma di Re Giuseppe Bonaparte, fratello di Napoleone; la sua realizzazione fu affidata agli architetti de Fazio e Paoletti.
A Napoli, legata al Teatro San Carlo, opera la più antica accademia di danza d’Italia; fu fondata nel 1812 durante il regno di Gioacchino Murat dal compositore e ballerino Pietro Hus, Louis Stanislav Henry e Salvatore Taglioni.
Risale al 1813 la fondazione del primo Ospedale Psichiatrico italiano ad Aversa, il Reale Morotrofio.
1 Gennaio 1817: le prime tracce del gas a Napoli; il re Ferdinando I concede a Pietro Andevel di Montpellier un "privilegio" per l’illuminazione a gas.
Il 24 giugno 1818 viene varata, durante il regno di Ferdinando I, la prima nave a vapore italiana (la Ferdinando I appunto), che il popolo napoletano soprannominò "Serpentone" per via del lungo e sottile fumaiolo.
Il 1819 è l’anno di fondazione del Real Osservatorio Astronomico di Capodimonte, primo Osservatorio Astronomico in Europa a Capodimonte.
Nel 1833 avviene la prima crociera turistica del mondo a bordo della "Francesco I" che, varato nel 1831, copriva abitualmente la rotta Palermo, Civitavecchia, Livorno, Genova, Marsiglia.
La crociera durò tre mesi lungo la rotta Napoli Costantinopoli e ritorno.

Appena tre anni dopo, nel 1836, fu fondata la prima compagnia di navigazione a vapore del Mediterraneo con regolare servizio e trasporto della corrispondenza.
Il 10 settembre 1837 Napoli è la prima città d’Italia ad avere l’illuminazione a gas: sotto gli occhi del re Ferdinando II, delle autorità e del popolo, si tenne il primo esperimento per
illuminare a gas il porticato della basilica di San Francesco di Paola.

Alle ore 12 del 3 ottobre 1839, Ferdinando II di Borbone dà il segnale di partenza al primo convoglio ferroviario, inaugurando la tratta Napoli-Portici.
È la prima linea ferroviaria costruita in Italia, costituita inizialmente da un unico binario e si snodava per 7,250 chilometri.


La prima Fabbrica Metalmeccanica d’Italia per numero di operai: siamo nel 1840 e a Pietrarsa, vicino Napoli, funziona a pieno regime l’Opificio di Pietrarsa che dava lavoro a mille persone e con l’indotto di altre fabbriche a San Giovanni a Teduccio, ne dava ad altre settemila persone.


venerdì 6 dicembre 2013

La risata è il migliore disinfettante del fegato…

Totore a quando il prossimo appuntamento dal notaio per mandare a casa BIAGIO?.......mmm   Fefè se al primo tentativo ci hanno tolto due consiglieri, al prossimo resterai solo tu e Campochiaro e non sono nemmeno  sicuro di  voi due!

                           


La risata è la nemica di tutto ciò che è costruito, artefatto e ha il potere di far crollare l’edificio ingombrante dell’apparenza; proprio per questo, le persone false e consapevoli della loro artificiosità temono l’ilarità spontanea dei bambini. Vedere una persona com'è ci permette di riderne; lo spirito comico è tagliente e sa escludere dal concetto di persona tutti gli artifici della ricchezza,del rango o della funzione temporale di una posizione pubblica; in questo i bambini ci sono superiori e il loro giudizio su una persona difficilmente risulterà non veritiero; essi  possiedono maggiormente uno spirito comico e vedono ciò che li circonda in un modo chiaro.  Ecco, vi ho svelato la mia paura per cui evito d’assistere ai consigli comunali. Come si fa a non contorcersi solo a guardarli certi personaggi che, con sussiego e supponenza, siedono tra i banchi del parlamentino cittadino? 
Non c’è niente di più maleducato di una risata fragorosa.
                                                                                                                                              Totonno 'e Pagliarella

giovedì 5 dicembre 2013

CENTOCINQUANTATRE ANNI DI BUGIE E QUALCUNO ANCORA INSISTE!

I FRATELLI PIEMONTESI CHE DICEVANO DI AVER FATTO L'ITALIA!
BUGIE  e CURIOSITA’ nel Regno di NAPOLI

La nostra generazione e quelle precedenti è stata costretta a credere che il regno dei BORBONI ha rappresentato nella storia dell’Europa “il peggio del peggio”.  Ci hanno convinto con tutti i mezzi che avevano a disposizione: con i film, con i romanzi ,con la letteratura, con la storia(truccata) e solo coloro che avevano la possibilità di andare “per biblioteche” conoscevano i fatti.

Ci hanno fatto credere che non è mai esistita una classe dirigente napoletana  seria e capace, ci hanno persuaso che tutto quello che è stato realizzato a Napoli è stato frutto del caso. Dei BORBONI ne hanno fatto delle macchiette : rozzi, incapaci, furfanti, sanguinari.Ebbene noi abbiamo scoperto che il regno di Napoli era il più illuminato d’Italia.Risale infatti al 1735 la Prima Cattedra di Astronomia, in Italia, affidata a Napoli a Pietro De Martino.Il 4 Novembre del 1737, sotto Carlo I di Borbone, avviene l’inaugurazione del Teatro San Carlo, il più antico teatro lirico operante d’Europa, fra quelli oggi esistenti, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità, costruito in soli 270 giorniIl 1751 fu l’anno in cui fu affidata all’architetto fiorentino Ferdinando Fuga l’edificazione del più grande palazzo d’Europa a pianta orizzontale: il Real Albergo dei Poveri (Palazzo Fuga o secondo il detto popolare Reclusorio o Serraglio) , voluto da Carlo III di Borbone per ospitare tutti i poveri di Napoli, avviare i giovani ad un mestiere e le giovanette ai corsi di ricamo e di cucito. Ancora Ferdinando Fuga disegnò il "Cimitero delle 366 fosse" vicino Poggioreale a Napoli, il primo cimitero italiano per poveri.Nel 1781 il giurista Michele de Jorio, di Procida, compilò il primo Codice Marittimo Italiano. Nel 1789 vi fu la prima assegnazione di "Case Popolari" in Italia a San Leucio, frazione del comune di Caserta in cui, durante il regno di Carlo III, fu costituita la comunità Real Colonia di San Leucio, basata su uno statuto con leggi e regole valide solo per la comunità stessa. Ancora a San Leucio vi fu la prima istituzione di assistenza sanitaria gratuita.
Queste sono solo una piccola parte delle “curiosità che abbiamo trovato per voi.   

CAPONE e BUNGT BANGT, LE BOTTIGLIE e IL TEATRO DEL RIUSO CON il "CLUB 33 GIRI" ci hanno portato a 1060 visite in due settimane!

BENE  BENISSIMO      GRAZIE!

lunedì 2 dicembre 2013

concerto al teatro del riuso_ incassate più di mille bottiglie di plastica

Riuscitissimo esordio del teatro del riuso con una performance di CAPONE E BUNGT  BANGT artista napoletano singolare che suona e si produce con strumenti originalissimi ricavati dai materiali di scarto; Capone è notissimo anche all'estero. La serata è stata organizzata egregiamente dal "club 33 Giri", circolo sammaritano  molto rodato in questo tipo di manifestazioni, che ha accolto con entusiasmo l'iniziativa dell'assessorato all'ambiente e si è prodigato affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi. La città e non solo, ha gradito le motivazioni che sono alla base del "RIUSO" e ha risposto partecipando con il "pagamento" in bottiglie di plastica, Sono state raccolte circa 1200 bottiglie che finiranno nella differenziata. Cominciamo bene!
                     C'E' CHI DICE E C'E' CHI FA

domenica 1 dicembre 2013

PERCHE USARE LA BICICLETTA IN CITTA'


   
SANTA MARIA CAPUA VETERE

Una recente ricerca che ha interessato diverse città europee ha dimostrato che il 50% degli spostamenti motorizzati in città copre una distanza compresa tra 3 e 5 km e il 30% è inferiore a 2 km. Ciò significa che parecchi automobilisti anziché spostarsi in auto potrebbero usare la bicicletta, che è vincente sulle corte distanze. Infatti un tragitto di 3 km, in bicicletta, si percorre in un quarto d’ora netto, comprese le operazioni di parcheggio.La nostra città è totalmente pianeggiante,quindi non ci si sottopone a sforzi, la bici non produce fumi inquinanti, non ha bisogno del bollo e dell’assicurazione, mantiene giovani e in forma, facciamone un uso quotidiano piuttosto che cavalcarla solo nelle manifestazioni mirate. Si ha l’impressione che alcuni la usano solo per darsi un tono, per apparire sportivi e poi l’abbandonano, per mesi, nel garage di casa. Sarebbe bellissimo, nei giorni di festa uscire in bicicletta,ci state? Se siete d’accordo vediamoci a Natale, nella mattinata, a piazza Matteotti. Chi ci sta è pregato di mandare una mail a: “ilsammaritanoblogspot.com” ci daremo gli auguri e daremo un esempio di ambientalismo partecipato.

C'E' CHI DICE E C'E' CHI FA